BREAKING NEWS

Incontro con l’autore: MICHELE BALBONI presenta IRENE NELL’ARIA - biografia parlata di Irène

 


Ripercorre la vita della scrittrice di origine ebraica, deceduta ad Auschwitz, Irene Nemirovskj, il libro di Michele Balboni dal titolo 'Irene nell'aria' che presenteremo mercoledì 28 aprile 2021 alle 21.00 in diretta video sul nostro canale youtube.

La vita di Irène Némirovsky (Kiev 1903 - Auschwitz 1942) è essa stessa un romanzo, quel romanzo che lei non ha voluto né ha potuto scrivere perché uccisa a soli trentanove anni. Nella prima parte di "Irene nell'aria" - biografia parlata di Irène Némirovsky - si racconta della vita della scrittrice, attraverso le sue stesse parole prese dai romanzi e seguendo i suoi luoghi: Russia, Finlandia, Francia. Nella seconda parte si propongono i temi principali affrontati dall'autrice: la madre, il padre, l'amore, i gatti, gli ebrei. Si torna infine al racconto degli ultimi mesi di vita prima della morte nel campo di sterminio di Auschwitz nell'agosto 1942, con la storia della pubblicazione postuma di "Suite francese". Emblema questo, semmai ce ne fosse bisogno, della forza immortale della scrittura che fa risorgere parole, pensieri, persone.

Michele Balboni, dirigente d'azienda, scrittore velleitario, ha pubblicato: Il mio tango (Volta La Carta edizioni, 2013); La Diva del tango - alla ricerca del niño rubato (Faust Edizioni, 2014), Premio Letterario per i Diritti Umani e di cui una copia è stata consegnata a Papa Bergoglio; Il tango delle parole - racconti e fantasie (Europa Edizioni, 2016); A Mezza Luce - Ferrara, 1958 (Edizioni La Carmelina 2018).

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014 VENETO NEWS. Designed by OddThemes