BREAKING NEWS

Fischia il Vento su Vicenza

 


ATTENZIONE: PER MOTIVI DI SICUREZZA LA QUESTURA DI VICENZA HA PERMESSO SOLO UNA MANIFESTAZIONE STATICA NEI PRESSI DEL PROVVEDITORATO AGLI STUDI IN BORGO SCROFFA.
SONO OBBLIGATORI L'USO DELLA MASCHERINA E IL DI STANZIAMENTO.
GRAZIE A TUTTI E A DOPO
Da anni a Vicenza il 28 aprile decine di persone si ritrovano a recitare un rosario alla memoria di Benito Mussolini.
Siamo ben consci che la libertà di culto religioso sia uno dei pilastri della democrazia, siamo orgogliosi che il nostro Paese dia diritto a tutti di professare la propria fede e ricordare i propri defunti.
Ma questa è con ogni evidenza una commemorazione filofascista mascherata da culto che offende la nostra storia e la nostra Costituzione.
E' infine un'offesa per chi, di fede cristiana, vede un rito funebre degradato a misera copertura per la più becera apologia di fascismo.
Non vogliamo eleggerci a giudici per stabilire che questo sia un reato: quello lo fanno i fascisti.
Non vogliamo trasformarci in squadristi per impedirgli, in tanti contro pochi, di celebrare il loro "rito": quello lo fanno i fascisti.
Non vogliamo intimidire, disturbare, ridicolizzare o insultare: quello lo fanno i fascisti.
Ma vogliamo esserci.
Vogliamo essere presenti durante questa "celebrazione" per testimoniare un semplice dato tra i tanti della nostra Storia.
Che la persona per la quale pregheranno ha mandato a morire nei lager 776 bambini italiani.
Possiamo farlo senza rumore, senza urlare, nel silenzio che ha accompagnato le vittime del dittatore che queste persone vogliono celebrare e nel rispetto del luogo in cui ci troveremo.
Lasciando un fiore per commemorare le vittime.


Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014 VENETO NEWS. Designed by OddThemes