BREAKING NEWS

Cina obiettivo Pil perfetto +6,7%. No è lo stesso per il debito corporate che schizza al 169%


Cina obiettivo Pil perfetto +6,7%. No è lo stesso per il debito corporate che schizza al 169%

La Cina si presenta idealmente all'investitura del 45esimo presidente degli Usa, Donald Trump, con i conti in ordine. Si chiude infatti con una crescita del 6,7%, come largamente anticipato dalla National development and reform commission qualche settimana fa, un 2016 all'insegna dichiarata del New normal. Ning Jizhe, a capo dell'Ufficio di statistica cinese ha ribadito nella conferenza di inizio anno la buona performance del Pil cinese nell'ultimo scorcio del 2016 (+6,8%) , un dato utile a garantire l'obiettivo fissato. Ricordiamo che il 6,5% era stato definito come una sorta di linea del Piave. Pericolo scampato, dunque, mentre l'attenzione è già rivolta all'obiettivo del 2017, ancora ignoto, mentre a consuntivo del 2015 la percentuale era stata del 6,9%.

MERCATI ASIATICI
20 gennaio 2017
Borse, Tokyo a +0,3% dopo il Pil cinese oltre le attese

Di fatto, la Cina dimostra ormai di accettare il declino del Pil come un dato di fatto, in effetti, tecnicamente, si tratta del valore più basso dal 1990. Molto si sta discutendo e Ning Jizhe lo ha ribadito sulla composizione del Pil, anche perché quello cinese non include, ad esempio, la spesa per Ricerca & Sviluppo che pure sta crescendo.


A un calo dei consumi, invece, fa da contraltare la spesa per grandi progetti infrastrutturali, in crescita, il che porta Ning Jizhe a non demonizzare la pur evidente crescita del debito corporate, a 169% sul Pil. L'intervento dello Stato in questo campo porta con sé inevitabili rischi, se per un verso la maggior spesa in infrastrutture porta all'aumento delle prospettive di crescita – il Fondo monetario ha regalato uno 0,30% nell'outlook 2017 a 6,5 nel 2017 – è proprio lì che si annidano i problemi maggiori della seconda economia mondiale.

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014 VENETO NEWS. Designed by OddThemes