BREAKING NEWS

IL CALDO CHE UCCIDE: Anziana trovata morta in cortile


Trovata da un passante in cortile, ha tentato di chiamarla quando si è reso conto che non dava segni di vita.

La signora Elda Sartore, 78 anni, è stata trovata senza vita nella sua abitazione di via Chiesa vecchia 3. Pare che stesse sbrigando alcuni lavori fuori quando è stata colta da un malore improvviso. Non è escluso che la donna sia stata fiaccata dal grande caldo di questi ultimi giorni. Tra Padova e provincia sono state registrate temperature molto più alte rispetto alla media del periodo. «I soggetti deboli devono fare molta attenzione ai colpi di calore, perché possono anche causare la morte» spiega il professor Paolo Simioni, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Padova.

IL grande caldo è uno dei periodi peggiori dell’anno per gli anziani. L’umidità e le alte temperature non fanno che peggiorare patologie già presenti. E potrebbe essere questo anche il caso della donna trovata senza vita nel cortile di casa.

La segnalazione è giunta sabato verso le 4. Una pattuglia della Squadra volante della Questura è giunta sul posto, seguita a stretto giro dal medico legale. L’anziana aveva anche una ferita alla testa ma pare se la sia procurata con la caduta.

«l sintomi premonitori del rischio di un incipiente colpo di calore sono mal di testa, vertigini, nausea e vomito, debolezza e crampi muscolari, polso debole e temperatura elevata», elenca il professor Simioni. «Se questi sintomi non vengono individuati e trattati tempestivamente si può incorrere in un vero e proprio “colpo di calore”. Tutto può anche accadere improvvisamente. La persona può accusare disorientamento, convulsioni, perdita di coscienza, innalzamento rapido della temperatura. ll colpo di calore non trattato può avere esito in uno scompenso funzionale generale con conseguenti danni cerebrali o morte».

I servizi sociali del Comune di Padova, in collaborazione con l’Usl 16 hanno intanto attivato il “piano caldo” dedicato in particolare agli over 75. Sono 10 mila anziani coinvolti (5.565 quelli completamente soli e 4.390 le coppie di anziani). Per loro è attivo il telesoccorso gratuito: gli anziani che vorranno usufruire di questo servizio, dovranno contattare il municipio (telefono 049.8205922, dal lunedì al venerdì 9-14.30), e gli operatori installeranno un apparecchio ai loro telefoni collegato alla centrale operativa di ascolto.*fonteilweb

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014 VENETO NEWS. Designed by OddThemes