BREAKING NEWS

Pare che Formigoni ha riavuto il vitalizio



Sara - la Commissione Contenzioso del Senato ha ristabilito il vitalizio di Roberto Formigoni, ex Governatore della Regione Lombardia e condannato per reati contro la Pubblica Amministrazione con appalti truccati e finti concorsi, in particolare ai danni del Sistema Sanitario e quello di Ottaviano del Turco, anche lui condannato per reato contro la Pubblica Amministrazione. Già nel 2015 una delibera congiunta di Camera e Senato stabiliva che i colpevoli di reati di mafia, terrorismo e contro la pubblica amministrazione perdevano il diritto al vitalizio. Allora perchè a Formigoni e Del Turco vengono reintegrati dopo i danni che hanno fatto all’Italia e agli italiani? 

Vitalizi ai corrotti: per rimediare allo scandalo, ora Casellati faccia Appello

55.424 hanno firmato la petizione di Il Fatto Quotidiano. Arriviamo a 75.000 firme!

Firma con un solo click

La Costituzione afferma che “i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”. Questo presupposto, troppo spesso dimenticato in Italia, è stato offeso dalla decisione della Commissione Contenziosa dell’Istituzione da Lei presieduta che prevede, a fronte del ricorso del condannato per corruzione Roberto Formigoni, l’annullamento erga omnes della delibera del Consiglio di Presidenza del Senato del 2015 che, in continuità con quanto previsto dalla legge Severino, aveva stabilito la cessazione dell’erogazione del vitalizio ai condannati per reati gravi.

Non sfugge ai cittadini che l’annullamento da parte dell’organo di giurisdizione interna del Senato di quella delibera varata dal Consiglio di presidenza della medesima istituzione comporta la ripresa del vitalizio non solo per i condannati per corruzione, ma anche per reati di mafia e terrorismo. Le chiediamo quindi di dare mandato all’Amministrazione per sollevare il doveroso conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato di fronte alla Corte Costituzionale; di ricorrere in appello al Consiglio di Garanzia; di porre il tema al Consiglio di Presidenza del Senato; nelle more, di sospendere l’esecutività della decisione della Commissione Contenziosa; e infine di farsi parte attiva affinché, in questo momento di grave difficoltà per tutti i cittadini italiani, anziché spendersi per i vitalizi, i senatori offrano un contributo di solidarietà sacrificando una parte delle loro indennità.

Firma con un solo click

Visita la pagina della petizione

A Change.org crediamo nella voce di persone come te. C'è qualcosa che vorresti cambiare?


La persona (o l'organizzazione) che ha cominciato questa petizione non è affiliata a Change.org. Change.org non ha creato questa petizione e non è responsabile per il contenuto della petizione.


Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014 VENETO NEWS. Designed by OddThemes