BREAKING NEWS

Tornano le Giornate FAI di Primavera a Belluno e Sospirolo


Tornano le Giornate FAI di Primavera! 


I luoghi visitabili nel bellunese sono il Camerino d'Ercole di Palazzo Fulcis a Belluno e Villa Sandi Zasso a Sospirolo.
Questi i dettagli per le visite:

1) CAMERINO D'ERCOLE | La stanza "segreta" di Palazzo Fulcis
La nuova sede del Museo Civico di Belluno occupa tre lati dello storico Palazzo Fulcis, ubicato nel centro storico della città. Il quarto lato attualmente è ancora di proprietà privata. Proprio qui si trova il "Camerino d'Ercole", sontuoso salottino per il quale furono commissionate a Sebastiano Ricci "La caduta di Fetonte" ed altre due opere di straordinaria forza pittorica che fanno parte della collezione del Museo Comunale.
Per le Giornate di Primavera 2017 la proprietà apre al FAI questo gioiello di stanze barocche, dove si auspica possano ritornare le tele per essere ammirate nella loro collocazione originaria a completamento del percorso museale.


ORARI E PRENOTAZIONI:
- sabato: 9.30 - 18.00 (ultima visita ore 17.40)
- domenica: 9.30 - 18.00 (ultima visita ore 17.40)
Contributo suggerito a partire da 3 € da versare direttamente al banco del Fai per la sola visita del Camerino.
Ingresso a piccoli gruppi organizzati al momento.
Ingresso e prenotazioni il giorno stesso della visita al banco FAI che sarà allestito durante le Giornate di Primavera nell'androne del Museo Civico (Via Roma, 28) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico "Tiziano" e Licei "Renier"; Gruppo FAI Giovani - Belluno
Visite guidate in lingua straniera: domenica visite anche in Arabo, Rumeno, Russo, Francese, Inglese, Spagnolo prenotando nelle prime ore della mattina.

INIZIATIVE SPECIALI IN OCCASIONE DELLE GIORNATE FAI 2017:
Nel corso delle due Giornate Fai gli Apprendisti Ciceroni saranno presenti anche all'interno dell'adiacente Museo Civico (che concederà a tutti la riduzione del biglietto di ingresso a 5,00 Euro) per illustrare le tele che Sebastiano Ricci aveva eseguito per il Camerino e le Madonne di Tiziano e bottega in mostra temporanea accanto a queste.

2) VILLA SANDI - ZASSO | A Moldoi di Sospirolo la storia di un territorio: dai longobardi alla nobiltà "in villa"
La villa di Moldoi – Sospirolo è una delle più note e certamente la più scenografica tra le residenze nobiliari costruite in Val Belluna. Commissionata agli inizi del '700 dalla famiglia feltrina dei Sandi, sorge nel cuore delle vette dolomitiche. Il monte Pizzoc le fa da cornice e realizza con l'edificio centrale, il giardino, i rustici e i terrazzamenti della tenuta, uno splendido connubio di natura, architettura e paesaggio. Villa Sandi – Zasso, mantenendo intatto il fascino della dimora di delizia veneziana, si fa anche custode di numerose vicende storiche che l'hanno preceduta e poi attraversata: dai longobardi al secondo conflitto mondiale.

ORARI:
- sabato: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18 .00 (ultimo ingresso ore 17.00)
- domenica: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato.
Contributo suggerito a partire da 3 euro.

INDIRIZZO: Via Maras, 150 - Sospirolo (Belluno)
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Canossiano "Vittorino da Feltre" - Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico (indirizzo Scienze Applicate) di Feltre.

CON IL PATROCINIO DI:
Regione Veneto; Provincia di Belluno; Comune di Belluno; Comune di Sospirolo; Unione Montana Bellunese Belluno - Ponte Nelle Alpi; Unione Montana Valbelluna.

HANNO INOLTRE COLLABORATO:
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Belluno; Pro Loco "Monti del Sole" di Sospirolo; Comando Provinciale Carabinieri Belluno
SI RINGRAZIA:
Fam. Magnaghi; Fam. Zasso.

Per ogni info ed aggiornamento:
www.giornatefai.it

Share this:

Posta un commento

 
Back To Top
Copyright © 2014 VENETO NEWS. Designed by OddThemes